Se in un e-commerce trovate di tutto, siete in un supermercato virtuale. Scopri le 3 caratteristiche che ci contraddistinguono
Negli ultimi anni acquistare sul web è diventata una prassi comune, anche perché il commercio elettronico rende in nostri acquisti più comodi e spesso più convenienti, per certi versi. Il fenomeno si è talmente diffuso che ha raggiunto anche il settore alimentare. Oggi, infatti, possiamo fare la spesa da casa.
Se siete però dei consumatori attenti (come quelli che scelgono Avocado di Sicilia® per esempio), se vi piace scegliere all’insegna della salute e della qualità, se non sottovalutate il valore della sostenibilità e della stagionalità di quel che mangiate, allora è molto importante fare alcune considerazioni sul fenomeno e-commerce:
Quanto è importante imparare a riconoscere il valore di un e-commerce?
Come fate a sapere chi vi sta vedendo cosa quando acquistate online?
E soprattutto: sicuri di non essere semplicemente su un generico supermercato virtuale, che vende di tutto pur di vendere?
Abusare della vendita online va a discapito della cosa più importante per la vostra spesa: conoscere il valore di quello che state comprando. Troppo facile scrivere “dall’orto a casa tua”, “solo prodotti italiani”, quando poi l’offerta che trovate è vastissima e l’unico obiettivo è vendervi qualcosa.
3 caratteristiche di un e-commerce a km 0
Quando su un e-commerce potete comprare solo un numero limitato di prodotti, di un’unica azienda, allora è molto probabile che stiate navigando su un “e-commerce a Km 0”, se così possiamo dire, direttamente collegato all’azienda produttiva: un e-commerce dove potete “toccare con mano “ i frutti di una passione e di un territorio.
Chiamatelo pure “romanticismo alimentare”, ma noi di Sicilia Avocado siamo i primi a non essere interessati al puro commercio. Vendere non ci è mai bastato: vogliamo emozionare chi compra.
Il nostro e-commerce non è infatti stato pensato per farvi “spendere online” il più possibile, ma più che altro per trasmettervi una storia siciliana, che grazie alla vendita online arriva direttamente da noi a voi.
Un’opportunità più che una moda
Le mode si sa, quando partono vengono seguite a ruota libera dalla massa, sempre con lo stesso obiettivo: ottenere profitti. E non c’è niente di male in questo! Proprio negli ultimi anni, migliaia di produttori si sono letteralmente “buttati” sul commercio elettronico, tutti a caccia dei segreti per incrementare le vendite online…
Noi di Sicilia Avocado siamo fieri di aver scelto la vendita online per i nostri frutti tropicali con lungimiranza rispetto alle attuali tendenze del mercato: già 10 anni fa avevamo individuato nell’e-commerce il mezzo più idoneo alla vendita dei nostri frutti tropicali, come avocado, mango e papaya.
La vendita online accorciava le distanze tra noi e i nostri consumatori, che potevamo far toccare con mano i nostri territori, la nostra passione e i nostri frutti tropicali. Non siamo noi che ci siamo buttati nell’e-commerce, ma è stato l’e-commerce ad arrivare come soluzione ideale.
L’identità: non puoi vendere di tutto
L’e-commerce di Sicilia Avocado è legato al nostro panorama produttivo. Sarebbe molto più redditizio aggiungere alla vendita dei frutti tropicali, anche tutti gli altri classici siciliani come arance, limoni e fichi di’India. Ma non è questa la nostra filosofia.
Cosa accadrebbe se includessimo nel nostro e-commerce tante altre aziende agricole di Sicilia? Un detto siciliano dice Fudda e mala vinnita (se c'è folla e si vende male); fare troppo forse aumenta i volumi di vendita, ma penalizza un fattore fondamentale: l’identità.
Se in un e-commerce trovate di tutto, siete in un supermercato virtuale che ha come obiettivo quello di vendere il più possibile. Questo non ci rispecchia.
Le nostre origini partono dalla Sicilia, dalla frutta tropicale, dalla stagionalità, dal rispetto per la natura, e non vogliamo snaturarle in nome di un mercato allargato. Quando ci chiedono frutti siciliani che non produciamo, indirizziamo noi stessi i clienti verso altre aziende.
La vendita online dei nostri Avocado di Sicilia® non va a snaturare i nostri prodotti, ma anzi, li supporta, favorendo un rapporto diretto con i consumatori.
Diamo ascolto a tutti i nostri clienti
La nostra identità legata alla frutta tropicale non ha mai rappresentato un limite, ma una consapevolezza che ci spinge a miglioraci ed a specializzarci giorno dopo giorno nello stesso settore.
Garantiamo costi chiari e trasparenti, senza sorprese finali nel carrello. I nostri prezzi includono infatti sia l’Iva che la spedizione.
Per noi non si tratta mai solo di vendere, ma di offrire un servizio.
Se dovesse capitare che durante il trasporto qualcosa vada storto, chi ha acquistato sul nostro e-commerce viene ascoltato e siamo sempre a disposizione per trovare una soluzione.
Questo grado di attenzione puoi garantirlo solo quando i frutti che metti in vendita sono frutto del tuo lavoro e della tua passione.
Ecco perché la nostra più che una vendita è un racconto. E questo può avvenire solo se c’è consapevolezza da parte dell’acquirente.