Chi siamo

Una nuova generazione di agricoltori che sanno fare squadra.

Una nuova generazione di agricoltori che sanno fare squadra.

Sicilia Avocado è un brand siciliano attivo nella produzione di avocado e frutta subtropicale d’eccellenza che ha scommesso sullo sviluppo agricolo con un obiettivo: valorizzare il territorio siciliano e promuoverne l’innovazione, con una visione contemporanea legata ai valori dell’etica e del rispetto ambientale.

Divenuta in pochi anni leader di settore, Sicilia Avocado commercializza i suoi frutti in tutta Italia e in Europa e conta nel suo portfolio clienti business, privati e gruppi di acquisto.

Il ritorno alla terra e il recupero dei terreni incolti da parte di una nuova generazione di agricoltori che sanno fare squadra, insieme alla crescente richiesta di produzioni Made in Sicily e di alta qualità, rendono la storia di Sicilia Avocado un esempio virtuoso per le realtà siciliane.

La nostra storia

Sicilia Avocado è nata nel 2013 dalla scommessa e dall’intuizione di alcuni imprenditori agricoli.

La visione era quella di portare avanti le proprie tradizioni di famiglia – legate da
generazioni alla produzione di vigne e limoni – dedicandosi alla coltivazione di qualcosa di nuovo, seguendo l’andamento del mercato e l’evoluzione dei consumi. Complici le condizioni pedoclimatiche di alcune zone della Sicilia, simili se non superiori a quelle dei paesi tropicali, si è deciso di puntare ad un nuovo modello di imprenditoria legata alla riconversione dei terreni in colture innovative.

L’impegno primario è fare squadra, mettendo insieme le forze per trainare lo sviluppo
del territorio, così Sicilia Avocado cresce ogni giorno.

Territorio e piantagioni

Le coltivazioni di Sicilia Avocado si estendono tra le pendici dell’Etna e il mar Ionio.

Tra il vulcano e la zona costiera si sviluppa un microclima ideale che stimola la
produzione di avocado d’eccellenza: qui il terreno di origine vulcanica – forte,
permeabile e ricco di elementi naturali – insieme alla purezza dell’acqua estratta dal
sottosuolo, conferisce ad ogni frutto peculiari e pregiate proprietà organolettiche.

L’avocado cresce su una pianta arborea di alto fusto, sempreverde, che può raggiungere
un’altezza compresa tra i 15 e i 25 metri: le foglie sono ovali e persistenti, i fiori piccoli dal colore bianco o giallo verde. Le piantagioni si sviluppano su una superficie di oltre 40 ettari, su cui vengono coltivate diverse varietà di avocado al fine di garantire continuità nella produzione.

Filosofia e qualita’

Sicilia Avocado è una squadra di produttori agricoli che, con competenza ed esperienza, ha scommesso sul recupero dei terreni e su un nuovo modo di fare agricoltura in Sicilia, allargando la coltivazione a specie subtropicali.

L’impegno quotidiano di professionisti qualificati, il continuo lavoro di ricerca e di studio sul prodotto, il rispetto dell’ambiente e il controllo costante della filiera, l’adozione e l’impiego di nuove tecnologie sono gli ingredienti di successo per un brand che punta all’eccellenza.

Sicilia Avocado, con attenzione alla sostenibilità ambientale e al consumo consapevole, ha scelto di produrre in regime biologico certificato.