Tutti pazzi per le poke! Scopri la nostra
Preparazione: 20 minuti Cottura: 13-15 minuti Dosi: 2 bowl
Ingredienti:
- 100-120 g di riso basmati
- 1 avocado maturo
- 200 g di salmone affumicato in trancio
- 100 g di edamame lessati
- 6 ravanelli
- 1 carota grande
- 1 lime
- q.b. semi di sesamo nero
- q.b. salsa di soia
Portate ad ebollizione abbondante acqua salata.
Lessate gli edamame secondo le indicazioni di cottura, poi scolateli con una schiumarola e inserite il riso basmati,
Intanto tagliate a fette il trancio di salmone, lavate e asciugate le carote, rimuovete le estremità e la buccia, poi ricavate con un pelapatate delle fette sottili muovendovi per il senso della lunghezza.
Lavate e asciugate i ravanelli, poi tagliateli a fettine sottili.
Scolate il riso e conditelo con un filo appena di olio evo e la scorza del lime. Lasciate freddare a temperatura ambiente.
Tagliate a metà per il senso della lunghezza l’avocado, rimuovete il nocciolo interno e sbucciate ogni metà. Ricavate tante fettine sottili e spruzzate del succo di lime in modo che non anneriscano.
Assemblate ora le bowl distribuendo il riso in modo equo, inserite in ogni bowl il salmone spruzzando con poco succo di lime e aggiungendo i semi di sesamo, unite gli edamame, le carote, i ravanelli e l’avocado a fette. Condite con salsa di soia non troppo salata e gustate freddo.
Il consiglio in più:
Per una versione vegetariana, sostituite il salmone con della feta. Oppure, se volete fare doppia proteina, utilizzateli entrambi oppure grigliate del pollo da abbinare con la feta o dell’uovo sodo.