logo-sicilia-avocado
siciliaavocadologowhite
siciliaavocadologowhite

MENU

​CONTATTI

SICILIA AVOCADO

MENU

​CONTATTI

SICILIA AVOCADO

Blog Sicilia Avocado

IL CUORE VERDE DELL'ISOLA.

La scommessa per il territorio da parte di una nuova generazione di agricoltori che sa fare squadra e lavora nel rispetto dei propri valori.

IL CUORE VERDE DELL'ISOLA.

La scommessa per il territorio da parte di una nuova generazione di agricoltori che sa fare squadra e lavora nel rispetto dei propri valori.

Via pio XII n 7 - (CT) - coltivazioni

Via Isidoro Bracchi sn - logistica

San Leonardello  Giarre , 95014

info@siciliaavocado.it (+39) 3791426226
 

IL NOSTRO BLOG

Ricette autunnali con avocado

14-11-2022 15:45

Sicilia Avocado

RICETTE, AVOCADO, autunno, ricette, ricette autunno, ricette autunnali,

Ricette autunnali con avocado

L’autunno è arrivato all’improvviso, ecco cosa potete cucinare con l'avocado

 

 

 

L’autunno è arrivato all’improvviso, ecco cosa potete cucinare con l'avocado

 

 

 

Ricette autunnali con avocado

 

L’autunno è arrivato all’improvviso. Le temperature sono scese di diversi gradi ma, la buona notizia, è che gli avocado di Sicilia sono pronti per essere raccolti, è iniziata la stagione degli ordini!

 

Infatti, i mesi di novembre e di dicembre rappresentano il periodo migliore per il consumo dell’avocado, e qui a Giarre i frutti sono a vostra disposizione per nuove ricette autunnali ispirate a questo prezioso alimento.

 

Consiglio: l’articolo è lungo perché alcune preparazioni vanno spiegate passo passo per una buona riuscita, ma voi scegliete il vostro piatto scorrendo i titoli e andate direttamente alla ricetta.

 

Ricette con avocado per l’autunno

 

La stagionalità è molto importante per la nutrizione: d’estate abbiamo bisogno di alimenti molto “succosi” mentre in altre stagioni le esigenze cambiano. Secondo la macrobiotica il passaggio dall’estate all’autunno corrisponde all’energia della terra, è il momento in cui iniziamo a utilizzare cotture più “yang” (come il forno) e cibi cotti.

 

D’altronde, l’arrivo del freddo ci spinge a portare caldo dentro di noi, per ripristinare l’equilibrio, e quindi, ecco un menù completo avvolgente e autunnale a base di avocado per questa stagione.

 

Antipasti con avocado

 

Ideali per aprire una cena, ma anche come spuntini o pranzi light.

 

- Insalata autunnale con arancia rossa

 

Una preparazione facile e veloce (impiegherete circa 20 minuti per prepararla), che richiede pochi ingredienti, purché freschissimi e preferibilmente biologici. Dovete solo unire tutti gli alimenti e condire a piacere.

 

Ingredienti per 4 persone: 200 gr della vostra insalata preferita, 2 arance rosse, chicchi di un melograno intero, 1 manciata di germogli di soia, olio evo qb, sale e semi di girasole.

 

Per una versione più gourmet, potete aggiungere qualche gheriglio di noci e dei cubetti di formaggio Primo Sale.

 

- Cocktail gustoso & chic

 

Una proposta classica ma intramontabile, che vi farà fare anche bella figura da un punto di vista scenografico.

 

Ingredienti per 2 persone: 1 avocado intero, 200 gr di gamberi lessati, salsa cocktail vegana.

 

Tagliate a metà l’avocado, eliminate il seme centrale e ricavate delle “palline” scavando nella polpa di avocado (esistono degli utensili appositi). Conservate la buccia esterna delle due metà, che dopo questa operazione saranno vuote.

 

A parte, lessate i gamberi, scolateli e una volta raffreddati, eliminate le teste, il carapace e l’intestino. A questo punto, unite le palline di polpa ai gamberi e alla salsa, mescolate e versate il composto all’interno delle due metà messe da parte.

 

Come preparare la salsa cocktail vegan: frullate per alcuni secondi 160 gr di latte vegetale, 80 gr di olio deodorato di girasole bio e 20 gr di limone. Alla fine, aggiungete una spolverata di paprika dolce, fino a ottenere una colorazione simile alla salsa cocktail classica.

 

Primo con avocado

 

- Zuppa di zucca ai fagioli con avocado

 

Un piatto vegetariano adatto a tutta la famiglia che preparerete in soli 25 minuti.

 

Ingredienti per 2 persone: 400 gr di zucca pulita, un pezzetto di zenzero fresco, peperoncino qb (se vi piace), 2 cucchiai di olio evo, 500 ml di brodo vegetale, 60 gr di borlotti freschi (precedentemente lessati), 2 cucchiai circa di panna acida (o anche panna da cucina), 50 gr di nachos, 1 avocado di medie dimensioni.

 

Soffriggete in olio due terzi della zucca tagliata a cubetti con lo zenzero tritato e il peperoncino. Dopo qualche minuto, aggiungere il brodo e cuocere per un quarto d’ora. Spegnete il fuoco quando la zucca sarà morbida e riducete tutto in una crema con il minipimer, aggiustando il sale se necessario.

 

In un’altra pentola, rosolare in olio la zucca rimasta, fino a ottenere degli spicchi croccanti, e aggiungerli insieme ai fagioli alla crema ottenuta. Tagliare l’avocado ed estrarre la polpa, che aggiungerete anch’essa. Per ultimare la vostra deliziosa zuppa autunnale, unite la panna e servite con i nachos.

 

Secondi con avocado per l’autunno

 

- Hamburger di avocado

 

Ricordandovi che l’avocado ben accompagna sia la carne che il pesce come semplice salsa (sarà sufficiente frullare la polpa e aggiungere un po’ di sale), vi proponiamo un piatto che saprà davvero sorprendervi.

 

Ingredienti per 4 persone: 100 grammi di avocado, 60 grammi di farina di ceci, 100 grammi di carote e 2 cucchiai di pangrattato.

 

Riducete in purea la polpa di avocado, grattugiate le carote e unite tutti gli ingredienti. Dopo averli amalgamati bene, formate 4 palline, schiacciatele e a fuoco lento, cuocetele in poco olio.

 

Giratele ogni 3 minuti fino a ottenere la doratura desiderata. A questo punto, per i più golosi, potete unire un panino tondo e con formaggio spalmabile o maionese ricreare un vero e proprio hamburger da fast food.

 

- Quesadillas messicane

 

Ecco un piatto unico, etnico e ideale per le domeniche in relax.

 

La quesadilla è un antipasto messicano molto saporito ed energetico, che forse andrebbe bene come piatto unico o come secondo dopo una insalata creativa di antipasto.

Si tratta di una tortilla ripiena di verdure e di formaggio. Ecco la versione con avocado:

 

Ingredienti per 4 persone: 4 tortillas, 50 gr di spinacini bio, 70 gr di formaggio di capra, 1 avocado di medie dimensioni, 1 cipolla rossa, 2 zucchine piccole, 1/2 provola affumicata e se vi piace, coriandolo fresco.

 

Esecuzione: con una grattugia a fori larghi ottenete delle “scaglie” di zucchine. Nel mixer frullate insieme spinaci e formaggio. Tagliate a listarelle la cipolla, tritate la provola affumicata con un coltello e riducete il pomodoro in cubetti, privandolo dei semi.

Tagliate la polpa dell’avocado in piccoli pezzi.

 

Ora amalgamate cipolla, pomodoro, avocado e zucchine (se lo gradite, è il momento di aggiungere anche del coriandolo). Spalmate la crema di spinaci e il formaggio su due tortillas, e a seguire, unite anche il composto delle altre verdure. A questo punto copritele con altre due tortillas, guarnendo con la mozzarella tritata e infornare, usando il grill.

 

Appena la mozzarella si è sciolta, tirate fuori dal forno e tagliate ogni tortilla in quattro spicchi.

 

Dolce d’autunno con avocado

 

Come vi sembra una sfogliatina di avocado e castagnaccio con frutta secca? Gusto, energia ed eleganza in un dolce unico!

 

Tuttavia, se non siete molto pratici in cucina, non vi consigliamo questa preparazione, per l’elevata difficoltà. Ma se invece tra i fornelli ve la cavate, allora il risultato sarà davvero fantastico e lascerà senza parole i vostri ospiti.

 

Ingredienti per castagnaccio: 300 gr di farina di castagne, 450 ml di acqua, 40 gr di pinoli e 50 gherigli di noci, 25 gr di uvetta passa ammollata in acqua e asciugata, rosmarino qb, olio evo qb e sale.

 

Ingredienti per sfogliatina: 2 avocado

 

Per decorare: lamponi 200 gr, zucchero a velo 30 gr e 4 foglie di menta.

 

Frullate i lamponi con lo zucchero a velo e passare il composto al colino.

Tritate poi a parte i pinoli in modo grossolano, insieme alle noci e all’uvetta.

 

Versate in una terrina la farina e l’acqua, aggiungete un pizzico di sale, la frutta e il rosmarino. Dopo aver amalgamato il tutto, ponetelo in uno stampo da 20x30 cm, dopo averlo appositamente oleato. Cuocete in forno per 40 minuti a 160 gradi.

 

A cottura ultimata, pulite l’avocado e tagliatelo in fette di 1 cm di spessore. Ricavate poi dei dischetti (aiutandovi con il coppapasta) dalla polpa delle fette e anche dal castagnaccio (prima di procedere con questa operazione, dovete aspettate che si sia freddato).

 

Ora, per il gran finale: sovrapponete i dischi alternando avocado e castagnaccio e alla fine guarnite con salsa di lamponi e menta.


facebook
instagram
whatsapp

facebook
instagram
whatsapp

www.siciliaavocado.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

www.siciliaavocado.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da Flazio Experience 

DISTRIBUTORE ESCLUSIVO DEI FRUTTI DI.COMM.DAL TROPICO S.R.L. P.IVA 05090380873 B.N.D.O.O. 0120524
 ​

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e le promozioni di Sicilia Avocado